L’Associazione ALSOLE riprende l’iniziativa 

per l’istituzione della Città Metropolitana Milanese

 

 

La cosiddetta  devolution  - portata avanti dal governo Berlusconi con rischi di effetti devastanti sull’assetto democratico del paese -, la nascita della nuova provincia di Monza/Brianza, e le prossime elezioni regionali, ripropongono con urgenza la questione del governo della grande area metropolitana milanese.  Si tratta di colmare ritardi decennali. Ma s’impone anche la necessità di ulteriori riflessioni e ridefinizioni dei diversi e complessi nodi - vecchi e nuovi - da sciogliere.

 

Con la Provincia di Monza si modifica il territorio della “città metropolitana milanese”. Con quali modalità e criteri si va a ridisegnare l’area urbana di Milano e provincia?

Quali funzioni e poteri deve cedere la Regione Lombardia alla Città Metropolitana  Milanese che - assorbiti i compiti della provincia (da sciogliere) - deve svolgere un ruolo di governo più pregnante ed adeguato rispetto ai grandi problemi di scala sovracomunale e di vasta area densamente urbanizzata? Quali nuovi rapporti con la Regione e le Province limitrofe?

Il nodo Milano. Le attuali nove Zone, che potrebbero essere ridisegnate in modo più razionale ed aumentare di numero, devono diventare vere e proprie municipalità.                                 

 

ALSOLE  sta avviando gruppi di lavoro aperti allo scopo di approfondire i tre ambiti - precedentemente segnalati - da tre fondamentali punti di vista:

    urbanistico, territoriale, ambientale (sviluppo sostenibile…)

    grandi funzioni, infrastrutture e servizi

    politico-sociale e giuridico-legale (finalizzato al rafforzamento della democrazia partecipata in ambito locale/globale, regionale,nazionale,europeo).

 

Ci si propone di: - socializzare i risultati dei gruppi di lavoro in un Convegno che deve vedere protagonisti tutte le istituzioni e le forze politiche sociali ed economiche, le associazioni e i comitati, i movimenti di base e del volontariato; - coinvolgere le forze più vive della società civile e gli enti locali nel processo di definizione della nuova forma di governo della Città Metropolitana Milanese; - mettere a disposizione delle forze politiche un contributo programmatico per le prossime elezioni regionali.

 

Giuseppe Natale