NEWS maggio 2011

Non sedersi anche se l'effetto trascinamento c'è e quindi...
L'aria da fine regime è palpabile, anche nei riposizionamenti in atto da parte di alcuni poteri forti in città (costruttori edili, Corrierone, Compagnia delle opere...) e di un naturale adeguamento di settori di opinione pubblica e di parti deboli nei confronti di una evidente egemonia delle opposizioni.
Ci siamo ovviamente, ma proprio per questo massima attenzione e nervi saldi; i colpi di coda insiti nel blandire o impaurire da parte di un potere in fase di smobilitazione non vanno sottovalutati.
Quindi al lavoro e alla lotta in queste ultime ore...
Poi da martedì, dopo aver festeggiato il lunedì, cominceremo a ragionare freddamente sul futuro della città e del paese senza ripetere esperienze negative del passato...
Una condizione su tutte per evitare il solito e trito andazzo: non lasciare i partiti a se stessi e ai loro meccanismi ormai incapaci di cogliere la profondità di una crisi che richiede una risposta e un progetto mai messo in campo.
La borghesia illuminata milanese lo ha intuito e giustamente si sta già attrezzando, la Sinistra?
Ma adesso vediamo di vincere, poi saremo costretti a capire come cogliere quest'ultima chance che ci viene data...

Ps. Si festeggia anche martedì 31 maggio col Teatro Officina che conclude la stagione con:

VIA PADOVA E OLTRE, Piccolo Teatro Studio Expo, via Rivoli 6, ore 21.00 - ingresso gratuito

un voto per Pisapia, un voto a Sinistra un voto per...


Dopo l’incredibile serata in piazza Duomo e il pomeriggio all’arco della Pace ce la possiamo fare sul serio.
Se escludiamo i commercianti, tutto ciò che ruota attorno al mattone e poche altre corporazioni, la città ha scelto.
Il mondo del lavoro, la borghesia illuminata, l’industria culturale di massa, i giovani, i creativi, le nuove professioni e l’universo delle nuove tecnologie sono con Pisapia.
Rimane solo l’interrogativo se abbiamo spostato consensi tra i poveri, i deboli e gli anziani; se lo scontro De Corato – Salvini ha reso evidente la loro pochezza oppure la rincorsa alla strumentalizzazione delle paure ha avuto le sue conseguenze.
Intanto l’impegno profuso in questi mesi non ha precedenti se non con lo scontro Dalla Chiesa – Formentini; lì eravamo all’inizio dell’era Bossi Berlusconi mentre finiva la prima repubblica, oggi siamo al tramonto di Berlusconi e delle regressioni di un ventennio.
Anche in questo territorio abbiamo assistito ad una campagna elettorale senza precedenti per le tante facce nuove; tra le tante iniziative, ci piace ricordare il pomeriggio di festa in via Idro domenica scorsa con tante persone mai viste in quel luogo come fatto simbolico che cambia lo scenario. Vedremo…
Intanto vi chiediamo il voto per quei candidati che vi abbiamo segnalato con le loro iniziative nelle settimane scorse:
Al Comune: PATRIZIA QUARTIERI nella lista di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’
Al Consiglio di Zona 2 di esprimere la vostra preferenza tra:
FABRIZIO CASAVOLA, ALBERTO PROIETTI e ALBERTO CIULLINI sempre nella lista di SEL, in rappresentanza dei due luoghi di resistenza di questi anni nel nostro territorio (il campo di via Idro e il Trotter) e del comitato Pisapia vera novità di questa campagna elettorale.
Buon voto a tutti.
ilponte.it

1. la rozza e i rom 

2. festa rom in via idro 

3. due interessanti iniziative con patrizia quartieri

***************************
1.
La rozza, i rom e il centrosinistra
di Paolo Pinardi -
La gravità del gesto della candidata Pd Carmela Rozza (vedi il testo in fondo) è sicuramente quello messo in evidenza dalle centinaia di proteste che stanno viaggiando sul web; la richiesta che il Pd milanese prendesse pubblicamente e formalmente le distanze da una consigliere comunale che in questi anni tutti hanno potuto leggere (non è stato un episodio occasionale di una semipazza come si è affermato in questi giorni), non ha avuto seguito e non possono sicuramente bastare alcuni incontri non pubblici avvenuti in questi giorni per rassicurare sull’autenticità della linea; l'interrogativo di un Pd ondivago, contradditorio e disponibile a tutto e al suo contrario fino ad estinzione per credibilità cessata, diventa sempre più pressante. Tutto ciò, nonostante non avessimo dubbi sulle reali posizioni della locale sezione del Pd e di tanti militanti con cui molti di noi hanno condiviso il lavoro svolto in questi anni sul campo di via Idro; rimane fortissima la percezione di un partito impotente rispetto alle sue contraddizioni e costretto a praticarle nella speranza di un consenso che gli permetta di dettare la linea all’intera coalizione.
Ecco perché per il bene della città e dello stesso Pd è necessario riequilibrare i rapporti di forza all’interno del centrosinistra.
Per quanto riguarda i rom, sulla cui pelle si sta svolgendo questa incresciosa vicenda, domenica pomeriggio abbiamo partecipato ad una bellissima festa con tanta gente venuta dal quartiere e dall’intera città per conoscere e apprezzare il luogo e le persone che lo vivono (Le foto sul sito facebook di Fabrizio Casavola, uno degli instancabili promotori nonché candidato al consiglio di zona 2 per Sinistra Ecologia e Libertà).
Loro, consapevoli che rischiano dopo ventanni di essere cacciati, hanno voluto dirci che vogliono continuare a viverci in questo luogo reso dignitoso anche dal loro lavoro nonostante l’abbandono voluto e perseguito dal Comune; per questo non capiscono nemmeno chi pensando di fare il loro bene vuole mandarli via dandogli qualche quattrino o una casa popolare, mettendo al loro posto altri rom sotto l'insegna "campo di transito".
Nessuna polemica e ci si guarda bene dal mettere sullo stesso piano una Rozza o una Piccinni con la Casa della carità che ha sostenuto da sola l’impatto e la gestione di Triboniano scontrandosi con Maroni, Moratti e compagnia.
Lo spirito è quello di trovare assieme una soluzione, soprattutto se vince Pisapia, rispettando le 4 o 5 famiglie che vogliono provare nuove soluzioni ma anche le circa 20 che vogliono continuare a vivere in uno spazio per cui allora molta parte della città si spese a cominciare da Carlo Cuomo, l’Opera Nomadi e tanti uomini della cultura e delle istituzioni milanesi.
Alla festa l’unica rappresentante della città presente è stata la consigliera comunale e candidata di Sel Patrizia Quartieri; non avevamo dubbi avendo apprezzato in questi anni il continuo lavoro da lei svolto.

Il testo del manifesto affisso in via Padova:
A TUTTI I CITTADINI DELLA ZONA DA CASCINA GOBBA A VIA IDRO DA VIA RIZZOLI A VIALE PADOVA (l'estensore nemmeno sa che quest'ultima è via e non viale. ndr) . 
Campo Rom di via Idro, Moschea, Fermata Bus dal Nord Africa, Mercato dell'est Europa, abbandono e degrado al Parco Lambro, bande di Latinos al Trotter, caseggiato ghetto di Cavezzali.
TANTE PROMESSE E NIENTE FATTI. Non si possono concentrare nella nostra zona tutti i problemi di Milano.
LA NOSTRA ZONA NON E' LA DISCARICA SOCIALE DI MILANO.
ASSEMBLEA PUBBLICA MARTEDI 3 MAGGIO ore 17 e 30 AREA VERDE AL CIVICO 85 DI VIA RIZZOLI 
Interverrà Carmela Rozza, consigliere comunale del Pd
************************************
2.
I BENI COMUNI TRA ELEZIONI COMUNALI E REFERENDUM
acqua pubblica contro le privatizzazioni - governo del territorio: no al consumo di suolo
energie pulite e rinnovabili - diritto alla casa, scuola e sanità pubbliche
diritto dei cittadini a esprimersi:
4 SÌ al referendum
Mercoledì 11 Maggio alle ore 18 al “Tempio d'Oro” in via delle Leghe 23 MM1 Pasteur
durante l’aperitivo* ne parliamo con:
Mario AGOSTINELLI, Pino LANDONIO,
Ines Patrizia QUARTIERI, candidata per il Consiglio Comunale
Alberto CIULLINI, candidato al CdZ 2
Alessandro PAPALE, candidato al CdZ 3
Andrea LAZZAROTTI candidato al CdZ3
Introduce Paolo PINARDI

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ - GIULIANO PISAPIA SINDACO X MILANO

*il contributo richiesto è di 7 Euro
******************************************
3.
La Zona in comune, il Comune in zona
Si avvicinano le elezioni comunali, abitate in Zona 2 e amate la vostra città...parleremo di quartiere Adriano, Martesana, Trotter, via Padova, campo rom di via Idro, Stazione Centrale, Mercati coperti,
… vi aspettiamo per ascoltare le vostre proposte e dirvi le nostre idee per cambiare Milano e i nostri quartieri
... vi raccontiamo come funzionano il Consiglio Comunale e il Consiglio di Zona 2 oggi e come potrebbero cambiare in meglio
con
Patrizia Quartieri, consigliera comunale e candidata in Consiglio Comunale
Paolo Pinardi, Martesana2 e consigliere di zona 2 uscente
Alberto Proietti, candidato Consiglio di zona 2

mercoledì 11 maggio ore 21
Villa Pallavicini, via Meucci 3
**********************************************

Per isciverti alla nostra news manda un messaggio a paolo.pinardi@ilponte.it