NEWS novembre 2011

1. Brevi dal cdz - 2. Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi - 3. City ART presenta Progetto Père-Lachaise - 
4. I mercoledì del Cerizza - 5. Ermes Ronchi al parco trotter - 6. Gianni Biondillo da quartoggiaro a via padova - 7. Brevi dal CdZ - 8. Andrea Zanzotto al parco trotter - 9. Festa/Festival all'ANPI Crescenzago - 10.
Ho incontrato anche zingari felici - (Skupljaci perja) – Jugoslavia - 1967 all'ARCI Turro - 11. Giornata dei diritti dell'infanzia al trotter

 

a cura di paolo pinardi
**********************

1. Brevi dal cdz
Cosa è successo nella seduta del 9 e 10 novembre del Consiglio di Zona.
di Alberto Ciullini (consigliere Sel)
La seduta si è aperta con un ricordo non scontato delle vittime delle alluvioni in Liguria, del bambino ucciso in bicicletta in via Solari e di Onorina Brambilla Pesce, la partigiana Sandra, eccezionale figura della resistenza milanese, venuta a mancare il 6 novembre.

Degli interventi dei cittadini ricordo in particolare quello della rappresentante dell'associazione L'Ortica, genitori ed educaori di ragazzi con disabilità, che oltre a presentare le proprie attività ha chiesto, a fronte dei continui tagli sul sostegno nella scuola, la possibilità di avere spazi dal Consiglio di Zona per organizzare attività laboratoriali per bambini/e (www.ortica.org).

È stato nominato il nuovo presidente della Commissione scuola poiché la Consigliera Azzarone ho dovuto rassegnare le sue dimissioni per inconciliabilità con i propri impegni lavorativi. Tutto il Consiglio ha apprezzato sia l'impegno della consigliera, sia il gesto di grande responsabilità dimostrato. Al suo posto è stato eletto il sottoscritto, Alberto Ciullini, che ha ricordato, in una breve presentazione, il proprio impegno in difesa della scuola pubblica.

Abbiamo approvato il finanziamento di un'iniziativa proposta dei genitori delle scuole elementari Russo, San Mamete e Trotter sul tema dei *Disturbi specifici dell'apprendimento* in collaborazione con l'Associazione Italiana Dislessia, che si svolgerà mercoledì 16 alle 20.45 presso la ex chiesetta del Parco Trotter [allegato]. Anche per un'iniziativa del genere (e per l'esorbitante cifra di poco più di 400,00 euro) qualche consigliere di opposizione ha cercato di sollevare eccezioni sul luogo di svolgimento (sempre al parco trotter!), facendo finta di dimenticare che le scuole proponenti gravitano tutte in quella zona...

Il "succo" della serata (si fa per dire) è stata la discussione sulla mozione presentata dal PDL e Lega che chiede di anticipare l'inizio delle sedute del Consiglio alle ore 19.00. La discussione ha avuto dei toni e degli argomentazioni per certi versi farseschi, ma quello che ho trovato veramente infelice, è stata la pretesa di ridurre a scelta personale la decisione sull'orario di indizione della seduta di *organismo elettivo pubblico*. Quasi che l'orario di inizio del Consiglio di Zona sia un problema privato dei singoli consiglieri e non la scelta della miglior opportunità da offrire ai cittadini per partecipare alle attività del Consiglio.
Insomma è stata una discussione che qualcuno potrebbe qualificare come bipartizan, ma che di bi- ha avuto ben poco, mentre di partizan c'è stata la supremazia delle necessità dei consiglieri alla faccia delle esigenze dei cittadini.
Il PD ha sostanzialmente lasciato libertà di voto (la capogruppo del PDL pretendeva addirittura la votazione a scrutinio segreto...), SEL e Sinistra x Pisapia si sono dichiarati apertamente contrari, e la mozione è passata a maggioranza (22 favorevole, 11 contrari e 2 astenuti).

Nel proseguimento della seduta il giorno 10 è stata ratificata la costituzione e composizione della Commissione permanente Decentramento e Affari istituzionali, alla cui presidenza è stato eletto il consigliere Gianluca Pirovano. La creazione di questa commissione (per altro già prevista anche nel programma della coalizione di zona, avviene anche a seguito della delibera del Consiglio comunale dello scorso 3 novembre, che ne determina la costituzione in tutte lo Zone di Milano. Le Commissioni avranno il compito di esaminare e approfondire il potenziamento del ruolo e delle funzioni dei Consigli di Zona in vista della loro trasformazione nei futuri Municipi, organizzeranno e solleciteranno dibattiti e riflessioni sul tema decentramento con le comunità locali. Nella sua breve presentazione Pirovano ha ricordato come l'istituzione di questa commissione si collochi in coerenza con uno dei punti qualificanti del programma dell'Ammistrazione comunale, cioè la valorizzazione della partecipazione dei cittadini. È l'avvio di un percorso di 4 anni per realizzare questo obiettivo e arrivare alle municipalità e alla città metropolitana.
***************************************

2. Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi
Unione europea - Comune di Milano - Ministero dell'interno

Sana e robusta Costituzione
Il laboratorio di “Sana e Robusta Costituzione” è rivolto a preadolescenti, adolescenti e a cittadini stranieri, con lo scopo di favorire la conoscenza della Costituzione Italiana a partire da situazioni concrete di vita e di esperienze che rendono meno distante è più
immediato l’esperienza della democrazia. Il percorso avrà un approccio attivo di riflessione su alcuni dei temi fondamentali della Costituzione Italiana , sui quali i ragazzi, le ragazze e i cittadini stranieri saranno portati a riflettere e discutere a partire da attività, giochi di ruolo, simulazioni ecc. Il percorso è rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, al biennio della scuola secondaria Superiore e alle associazioni che svolgono attività a favore dei cittadini stranieri.
per informazioni: info@tempoperlinfanzia.it Tel. 02/2578393 Cell. 333/2738647

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIALI:
“Sana e robusta Costituzione”

SEMINARIO INTERATTIVO CON DIBATTITO, SU PERCORSI EDUCATIVI PER INSEGNARE LA
COSTITUZIONE ITALIANA AI GIOVANI
di Raffaele Mantegazza
docente di pedagogia presso l'Università degli Studi di Milano – Bicocca
“La costituzione e la democrazia non sono oggetti dati una volta per sempre e che è possibile dare per scontati. Occorre educare ad essi, farli amare dai ragazzi e dalle ragazze, renderli parte della loro esperienza e del loro vissuto, oggetti di possibile identificazione emotiva ed affettiva”
GIOVEDI' 17 NOVEMBRE 2011 ORE 17.30/20.30
presso la ex-chiesetta del parco Trotter di via Padova 69, via Giacosa 46
MM Rovereto, Bus 56 da MM Loreto
per informazioni: info@tempoperlinfanzia.it Tel. 02/2578393 Cell. 333/2738647
*****************************

3. City ART presenta Progetto Père-Lachaise

28 maggio 1871 - per i 140 anni della Comune di Parigi
di Gianluigi Bellei
In occasione del 140esimo anniversario della Comune di Parigi e dopo la recente esposizione alla Biblioteca Cantonale di Lugano, Gianluigi Bellei espone il suo Progetto Père-Lachaise, 28 maggio 1871 nel nuovo spazio espositivo milanese City Art.

Luogo : City Art Via Dolomiti 11, Milano Mm1 fermata Turro
Inaugurazione: Sabato 19 novembre ore 17,00
Durata della mostra : Dal 19 novembre al 3 dicembre 2011
Orari : Martedì-sabato, dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Nei 72 giorni della Comune vennero sanciti alcuni principi che sono validi ancor oggi: la separazione dello Stato dalla Chiesa, la gratuità dell’insegnamento e l’equo salario per i lavoratori.
In tale contesto di democrazia diretta gli artisti presero parte attiva a questo rinnovamento sociale e culturale.

La mostra milanese, oltre a delineare il momento centrale della disfatta comunarda, rappresentato dalla fucilazione degli ultimi combattenti contro l’armata versagliese al cimitero del Père-Lachaise, pone l’accento sulla Fédération des Artistes

Gli artisti proposero, di gestire in prima persona l’attività artistica nella nascente Comune attraverso una serie di iniziative partecipative che ne fanno un unicum nella storia dell’arte seguendo tre principi:
la cultura deve essere indipendente dal potere, deve essere accessibile a tutti e non può essere mercificata.

L’esposizione di Bellei interagisce mediante diversi linguaggi con gli avvenimenti e i partecipanti anche sconosciuti della Comune per riproporne in forma attuale le aspirazioni e i progetti a mo’ di esempio per il futuro.
In questo senso è da intendersi l’approccio interdisciplinare e la ricerca di una nuova realtà relazionale fra artista e fruitore che va aldilà delle barriere tipiche dell’arte istituzionale e autoritaria.
Verranno trasmessi a giorni alterni i film La Nouvelle Babylone di Grigori Kozintsev del 1929 e La Commune di Peter Watkins del 2000.

La mostra si inaugura il 19 novembre alle ore 17,00 nello spazio espositivo City Art
e proseguirà fino al 3 dicembre, dal martedì al sabato dalle ore 15,00 alle 19,00.

Per appuntamenti : Tel. 3357689814
www.cityart.it - info@cityart.it
http://www.bellei.com
**********************************************

4. I mercoledì del Cerizza
a cura di Francesca Genti, Anna Lamberti-Bocconi, Luciano Mondini
mercoledì 16 novembre, ore 21
Circolo Romeo Cerizza – via Meucci, 2 – Milano (MM2 Crescenzago)
due poeti giovani, bravi, forti:
Piero Simon Ostan e Stefano Lorefice.

Era molto tempo che volevamo invitarli e finalmente ne abbiamo avuta l'occasione, vengono da lontano per portarci la loro poesia, mi auguro che accorriate numerosi per dare loro un caloroso benvenuto.
Vi aspettiamo per ascoltare, condividere, parlare di poesia.
Raccomandiamo la puntualità! (Sembra una battuta, ma non lo è)
*********************************************

5. Casa della Poesia al Trotter
Con il patrocinio dell’I.C. Casa del Sole di Milano
Venerdì, 18 novembre 2011 h. 18 - ex Chiesetta del Trotter
per il ciclo Doppia voce
scritture contemporanee a confronto
ERMES RONCHI
la parola e la poesia

conversazione sui versi di Davide Maria Montagna, frate e poeta
Ingresso libero
L’ingresso principale del parco è in Via Giacosa, 46 - Milano -M1 Rovereto.
Con una passeggiata di due minuti tra gli alberi sul viale di sinistra, si avvista il campanile della Ex-Chiesetta.
Sarà sempre aperta l’entrata di Via A. Mosso, 7 (Angolo Via Padova).
informazioni 334/1371083 *
********************************
6. Gianni Biondillo da quarto oggiaro a via padova
Domenica 13 novembre alle 19.30 - Spazio Ligera, via Padova 133

Lo sapevamo, doveva succedere.
La Ligera si sarebbe incontrata prima o poi con Gianni Biondillo, giallista e molte altre cose, fresco trasferito nella zona.
Una serata in compagnia dell'autore e del suo libro più recente, condita da apertitivo stile-Ligera.
Introduce (si fa per dire) Fabrizio Casavola

L’ispettore Ferraro è tornato.
È tornato da una città che non ha mai capito, Roma, dove ha lasciato il commissario Elena Rinaldi, un’altra storia andata male. È tornato al commissariato di Quarto Oggiaro, solo e sconfitto, e dopo tre anni in trasferta deve ricominciare da capo. Con la barba incanutita, una nuova casa, la figlia Giulia in piena preadolescenza e Lanza trasferito a Bruxelles.
Poi c’è il lavoro: una rapina in villa, finita male. Morto il rapinatore, uno zingaro, e morto il padrone di casa. Una vera rogna. E il solito Comaschi lì a fare battute idiote. Nello stesso momento, a Lodi, una rocambolesca evasione dal carcere finisce in un bagno di sangue. Una carneficina con mistero: l’evaso è un nero di piccolo calibro, come si spiega il commando malavitoso allestito per liberarlo? Chi è davvero Towongo Haile Moundou? Ironia del destino, a questa domanda dovrà trovare risposta proprio Elena Rinaldi.
In un frenetico inseguimento da nord a sud attraverso un’Italia oppressa da un cielo plumbeo – con assolati squarci di un’Africa arsa da un sole crudele e desertico – Gianni Biondillo disegna con questo romanzo la mappa dettagliata e cupa di una nazione senza memoria. Un noir contemporaneo che scava nelle più grandi paure dell’Italia di oggi e ci restituisce un paesaggio preciso e puntuale del nostro Paese. Senza mai perdere di vista
la speranza.
************************************

7. Brevi dal Consiglio di zona 2
di Alberto Ciullini
E'stata approvata l'istituzione della Commissione a termine *Coesione Sociale, Inclusione e Sicurezza* presieduta dal consigliere Stefano Costa. È un passaggio significativo per tanti aspetti: è un segnale concreto di come la coalizione intenda affrontare le criticità di zona, che nessuno vuole nascondere, invertendo l'ordine dei fattori: coesione sociale e inclusione possono determinare anche sicurezza; è un impegno preso dalla coalizione in campagna elettorale che viene assolto, è un primo passo per ribaltare la logica della sicurezza intesa solo in termini repressivi e securitari. La prima riunione di Commissione in cui verranno presentate le linee guida si terrà il *giorno 11/11 alle ore 18.00*. È una bella scommessa per tutto la maggioranza e per il presidente Costa: diamogli una mano!

Sempre il 19 è stata approvata una *mozione urgente contro l'accorpamento delle autonomie scolastiche*, imposto per decreto dalla finanziaria estiva, solo per fare cassa risparmiando sulle dirigenze e sulle segreterie scolastiche, in barba a qualsiasi criterio di qualità didattica. La mozione ha proposto al Comune di chiedere una proroga di un anno per il ridimensionamento degli istituti scolastici in modo da poterlo organizzare di concerto con le strutture scolastiche e le zone, e non nei tempi e nella logica di puro taglio orizzontale con cui è stato "pensato" ad oggi. Mozioni analoghe sono state approvate negli altri CdZ e la vicesindaco Guida le ha accolte e sottoscrittto una richiesta di proroga al Ministero e agli altri enti locali interessati (Provincia eRegione). Chi è interessato può chiedermi approfondimenti.

Nella seduta del 26 si è affrontata per *via urgente* la questione del *mercato comunale di viale Monza 54*. Poiché un po' di consiglieri eravamo venuti a conoscenza dell'intenzione dell'assessorato Commercio di ristrutturare il mercato, affindandolo ad un gestore unico (o associazione di imprese) per trasformarlo in "mercato tipicizzato" (prodotti etnici) e poiché i commercianti hanno ricevuto una lettera il giorno 17/10 in cui li si avvisa che la concessione in scadenza il 31/12 non gli sarebbe stata rinnovata ed entro il 4 novembre avrebbero dovuto scegliere una locazione alternativa, *come maggioranza abbiamo presentato una mozione urgente contro queste modalità*, sia nel metodo (nessuna consultazione della cittadinanza e del CdZ), sia nel merito (scarsa considerazione del ruolo di calmieramento dei prezzi dei mercati comunali, del valore anche sociale e aggregativo degli stessi).
Nella mozione si chiede di prorogare le concessioni e di avviare un tavolo di lavoro con la cittadinanza, i commercianti e il CdZ per arrivare ad una decisione condivisa che preveda una riqualificazione dei mercati comunali di zona.
Anche la Lega ha presentato una mozione urgente (di pura contestazione dell'operato dell'assessore e di difesa dei commercianti contro qualsiasi ipotesi di "etnicità" del mercato) e, dopo un lavoro di limatura, si è giunti ad una formulazione condivisa della mozione che è stata *approvata all'unanimità* [ci abbiamo messo un'ora e quaranta, ma va bene lo stesso...]. Anche questo mi sembra un passo significativo in direzione del decentramento e di condivisione della scelte politico-amministrative.

Nel prolungamento della riunione il giorno *27*, il Consiglio *ha bocciato* la mozione della Lega (appoggiata dal PDL) che chiedeva l ripristino del "pattugliamento interforze per le strade dei quartieri a rischio". Vi risparmio i deliri leghisti mentre sottolineo il bellissimo intervento della consigliera *Alessandra Gatti* (PD) che ha ricevuto l'applauso spontaneo di tutta la maggioranza.

Abbiamo *approvato la mozione* in *difesa dell'attività dell'Ambulatorio Medico Popolare* di via dei Transiti a rischio di sfratto, in cui chiediamo al Comune di farsi attore per evitare la chiusura di un'attività così importante per fasce di cittadini non tutelati.

Infine è stata *approvata la mozione di richiesta di avvio di un tavolo di lavoro su via Padova*. Se è vero che con l'istituzione della Commissione Coesione sociale in parte si veniva già incontro a tale esigenza, è sembrato opportuno ribadirla come Consiglio di Zona nella sua interezza, per sottolineare l'aspetto generale della questione.

Purtroppo la "lentezza" dei lavori in Consiglio non ci ha consentito di discutere l'istituzione della *Commissione Decentramento* che è slittata alla prossima seduta e che è altro passaggio significativo di questo avvio della consigliatura.

*******************************
8. Venerdì, 11 novembre 2011 - h. 18 Auditorium ex Chiesetta del Parco Trotter
Andrea ZANZOTTO
il poeta e la sua limpida voce

interventi di
Tiziano Rossi - Costanza Lunardi- Patrizia Valduga - Michelangelo Coviello
Coordina Vincenzo Viola
ingresso libero - informazioni 334/1371083
L’ingresso principale del parco è in Via Giacosa, 46 - Milano - M1 Rovereto. Con una passeggiata di due minuti tra gli alberi sul viale di sinistra, si avvista il campanile della Ex-Chiesetta.
Sarà sempre aperta l’entrata di Via A. Mosso, 7 (Angolo Via Padova).
******************************************************************

9. FESTA / FESTIVAL dell’ UNITA’ d’ITALIA
RISORGIMENTO RESISTENZA REPUBBLICA COSTITUZIONE DEMOCRAZIA
L’ANPI di Crescenzago organizza la prima Festa/festival dell’Unità d’Italia nei luoghi storici della
Zona 2: Gorla, Turro, Parco Trotter, Piazza Costantino, Largo Enrico Bigatti, Monumento ai
caduti di Via don Orione, Greco, Precotto.
Concerti, spettacoli, incontri: Risorgimento e Resistenza, lotte per il pane, il lavoro e la pace, per la giustizia sociale e i diritti civili nei canti e nelle musiche popolari, patriottiche e di protesta. Informazioni storiche sulla bandiera tricolore e l’inno di Mameli.
Lettura di articoli della Costituzione.
Cittadinanza attiva e democrazia partecipata: valorizzazione dei luoghi e del patrimonio architettonico culturale e storico – proposte di miglioramento dell’ambiente urbano sociale e civile.Memoria storica - itinerari di educazione civica - impegno civile

sabato 12/11 - dalle ore 15,00: spettacolo di canti e musiche a cura dell’orchestra di via padova, con la partecipazione
dell’associazione nazionale divisione acqui, organizzato dall’anpi crescenzago in collaborazione e/o con la partecipazione di varie
associazioni tra le quali l’associazione la conta e l’arci martiri di turro.

lo spettacolo avrà luogo al monumento in via don orione ang. via padova
*****************************************

10. Lunedì 14 novembre - ore 21.00 - Circolo ARCI Martiri di Turro - Via Rovetta 14, Milano ingresso gratuito, con tessera Arci
proiezione di
Ho incontrato anche zingari felici - (Skupljaci perja) – Jugoslavia - 1967
di Aleksandar Petrovic
Presenta la serata Ivana Kerecki - Coordinamento Nazionale Jugoslavia

E' stato il primo film di successo ad affrontare l'argomento. Alterna scene di vita che oggi definiremmo di maniera, ad uno sguardo attento e partecipe alla vita comunitaria, ai suoi amori e dissidi. Fu forse anche il primo film che illustrò il supposto nomadismo di Rom e Sinti, non come uno loro necessità di viaggiare, ma legato a motivazione precise. Ciononostante, non è un semplice documentario, una trama sottile collega le scene che
descrivono il loro modo di vita, nel quadro del complesso tentativo della Jugoslavia di allora di integrare le sue diverse etnie e popolazioni.

Segnò anche il successo internazionale di Bekim Fehmiu, attore di origine albanese morto a giugno 2010, conosciutissimo in Italia per la sua interpretazione di Ulisse nell'Odissea televisiva alla fine degli anni '60.
****************************************

11. GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
20 novembre 2011

Il 20 novembre di 22 anni fa veniva siglata la Convenzione Onu per i Diritti dell’Infanzia, recepita dal Parlamento italiano nel 1991. Nonostante questi importanti passi ufficiali, per molti aspetti la Convenzione è oggi disattesa, sia a livello globale che nel nostro paese.
Alla proclamazione dei diritti sulla carta non corrisponde, purtroppo, una effettiva possibilità di fruirne per tutti, nella vita quotidiana, anche della nostra città.

Per una città effettivamente capace di includere, di offrire reali possibilità di crescita e di sviluppo armonioso per tutti i bambini e ragazzi, di rendere accessibili i servizi più importanti, l’Associazione Amici del Parco Trotter, l’ISC Casa del Sole e il Comitato Genitori, con il sostegno del Consiglio di Zona 2 e la collaborazione di tutte le scuole e associazioni che vorranno aderire, organizzano una marcia per le strade del quartiere, seguita da attività sportive, culturali e ricreative rivolte ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie.

Il programma della giornata del 19 prevede alle 10 una marcia per le strade del quartiere con partenza dal Piazzale centrale del Parco Trotter e un convegno su “Diritti, inclusione, accessibilità: una sfida aperta”.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si svolgeranno un torneo di basket inclusivo Baskin, laboratori di scrittura creativa per ragazzi a cura della Grande Fabbrica delle Parole e laboratori creativi e di disegno per i più piccoli a cura dei genitori della scuola e di altre associazioni del quartiere, e un’edizione della Biblioteca Vivente. Il pomeriggio si concluderà alle 17.00 con la presentazione del libro, pubblicato da Terre di Mezzo, che raccoglie i racconti premiati nel concorso letterario di T, giornalino del Trotter.

Il 20 di novembre sono previsti due spettacoli teatrali a cura della Compagnia del Parcoscenico e Teatro dell’Elica di Lissone.

I bambini, i ragazzi e le loro famiglie sono tutti invitati!


**********************************************

Per iscriverti alla nostra news manda un messaggio a paolo.pinardi@ilponte.it