MartesanaDue
- aprile/maggio
2008
Continua il degrado
tra via delle Leghe e via Sauli
Venerdì
18 aprile la commissione ambiente del consiglio di zona 2 ha discusso del
degrado tra queste due vie. Si sono affrontate due problematiche presenti
da qualche anno. La prima riguarda i giardini di fianco a via delle leghe
2 e soprattutto il marciapiede che vi corre con angolo su via Sauli;
questo marciapiede è diventato un vero incubo per gli abitanti del
condominio in quanto destinato a tutto fuorchè alla funzione per la quale
esiste; da discarica e deposito di ogni tipo di rifiuti a orinatoio e
deiezioni di ogni genere (di uomini, cani e piccioni), a luogo di spaccio.
Tutto ciò intralcia il normale passaggio e soprattutto impedisce a chi
abita al piano terra di aprire le finestre e di condurre una vita normale.
Gli abitanti di via delle leghe 2 da tempo hanno proposto una soluzione
che prevede di recintare l'area nelle forme e modalità più opportune;
proposte condivise dall'intera commissione che ha approvato una delibera
da sottoporre al Cdz nella speranza che i tempi vengano accelerati dopo
quasi due anni di attesa. La seconda, ancora più grave perché riguarda
una grande società commerciale come il gruppo Sma-Rinascente e non
l'inciviltà di singole persone o delinquenti, concerne la sporcizia, i
miasmi e i rumori causati dal supermercato che occupa l'area tra via delle
leghe, Sauli e Venini; durante la commissione è stata presentata una
petizione da parte degli abitanti di via delle leghe. Di seguito la
sintesi del testo: Premesso che circa 3 anni fa, il supermercato di via
Venini Sauli, Leghe 1-3, ha acquisito il magazzino di via delle
Leghe 7 e per collegarlo al 3 della stessa via ha provveduto ad abbattere
pareti del civico 5 tramite lavori con DIA che nonostante fossero stati
bloccati con verbale della Vigilanza Urbana, lo stesso Sma ha continuato e
completato infischiandosene; I presenti firmatari denunciano: la
situazione di sporcizia continua che contraddistingue il marciapiede
adiacente a via delle leghe 1-3 dove ha sede un lato del supermercato e
che quest'ultimo ignora di avere e tantomeno di pulire; la situazione
diventata ormai esplosiva e pericolosa per la salute pubblica tra il 5 e
il 7 di via delle leghe, dove lo Sma ha spostato la sua enorme
pattumiera che provoca rumori, odori e miasmi insopportabili per tutta la
via... chiedono che: venga ripristinata la situazione precedente che
vedeva la pattumiera con il relativo servizio di ritiro insieme al
carico/scarico merci sul piazzale di proprietà dello Sma lontano dalle
abitazioni; nel frattempo le autorità preposte controllino che il
supermercato abbia maggiore attenzione nel gestire la pattumiera al suo
interno, pulendo i bidoni sempre maleodoranti e i marciapiedi sempre
sporchi o impregnati di vari miasmi. Fatto positivo la presenza alla
riunione della commissione di un consulente del gruppo Sma che ha preso
atto e condiviso le proteste impegnandosi a farsene carico presso i
responsabili del gruppo oltre che a fare un sopralluogo insieme ai
rappresentanti della via. Impegni formali poco credibili o vera volontà
di affrontare la questione? Vedremo, al momento propendiamo per la prima
visto anche l'iniziativa in corso in questi giorni di segnare quindici
metri di marciapiede per il "carico-scarico merci" tra i civici
7 e 9 di via delle leghe; ci provarono anche 3 anni fa, insieme alla
spazzatura, ad organizzare lo scarico merci in una via stretta dove a
fatica i camion riuscivano a entrare per poi bloccare l'intera via; allora
l'organizzazione dei cittadini della via lo impedì e lo Sma ritornò a
scaricare le merci sul suo piazzale di via Sauli, oggi via delle leghe è
ancora più determinata. In ogni caso la commissione ambiente si è
impegnata a riconvocare entro breve tempo le parti qualora lo Sma non
risolvesse le questioni sollevate dagli abitanti della via.
Paolo
Pinardi
Riportiamo
qui di seguito gli argomenti e i punti all’ordine del giorno che le
commissioni e il consiglio di
zona
2 hanno discusso o approvato nelle settimane scorse.
Chi
volesse maggiori informazioni sugli argomenti trattati può richiederle al
nostro direttore (paolopinardi@ilponte.it), impegnato
direttamente
nel consiglio di zona e comunque sarà sua cura far rispondere a qualsiasi
domanda.
-
Handicap e infanzia. Attualità e prospettive nella città di Milano(dislessia,
discalculia, autismo, paralisi infantile, disturbi dello sviluppo
neuropsichico). Relatore dott.
Emilio Brunati Direttore Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia e
Adolescenza A.O. Niguarda Cà Granda, Milano - Analisi, discussione
e approvazione dei progetti e dei contributi relativi all'anno scolastico
2007/2008. - Degrado via delle Leghe 2/via Sauli. - Aggiornamento tavolo
di lavoro piani integrati Adriano - Marelli / Cascina San Giuseppe.
costituzione e nomina rappresentanti - Psichiatria, ambiente e terza età.
Relatore Dott.
Edoardo Re Direttore Unità Operativa Psichiatria II A.O. Niguarda Cà
Granda, Milano. - Audizione dei rappresentanti delle Commissioni Mensa
delle Scuole della Zona 2 per l’individuazione di eventuali criticità o
positività nell’erogazione del servizio di refezione scolastica. -
Organizzazione dibattito pubblico sulle sale gioco._ _ Parere sull’apertura
di un esercizio di sala giochi nei locali siti in via Ponte Seveso 40. _
Parere sull’apertura di un esercizio di sala giochi nei locali siti in
viale Monza 110. _ Parere sull’apertura di un esercizio di sala giochi
nei locali siti in via Derna 3. - Criticità viabilistiche nel quartiere
Zona 2. Sarà presente il Commissario dott. Tammaro della Polizia
Municipale - Aggiornamento lavori per verifica dispositivo antirumore su
Metrotranvia - Risultanze questionari di gradimento somministrati agli
utenti dei C.A.M.. Parteciperanno alla seduta gli operatori dei centri. -
Aggiornamento su Scuola quartiere Adriano. - Audizione rappresentanti
scuole medie e superiori per l'esposizione dei progetti da loro presentati
- Organizzazione, funzionamento ed analisi problematiche Bibiliotech
Zara e Crescenzago. Sono stati invitati: _ il direttore delle Biblioteche
Rionali, dott.ssa Francesca Maschietto; _ il coordinatore delle
Biblioteche di Zona 2, dott.ssa Adele Schiavone; _ il responsabile della
Biblioteca Zara, dott. Pietro Esposito; _ il responsabile della Biblioteca
Crescenzago, sig.ra Flavia Muccini. - Progetto Casa delle Associazioni. Relatore
Dott. Paolo Del Nero Dirigente Servizio
Gestione Relazioni Territoriali. - Predisposizione linee di indirizzo per
presentazione progetti per l’accesso al terzo livello contributivo bando
comunale enti gestori di C.A.G.. Interverrà il direttore del Settore Zona
2, dott.ssa Renata Boria. - Audizione Presidente delle associazioni locate
relativa all’edificio del demanio comunale di via Adriano 2 - Piazza
Costantino 1. -Tavolo di lavoro Piano Integrato Adriano Marelli ? Cascina
San. Giuseppe: costituzione e nomina rappresentanti. - Le nuove rotte
aeree Milano Linate. Interverranno rappresentanti dei Comitati di
Quartiere. - Parere su area cani di via Panza. - Aggiornamento lavori
ristrutturazione Stazione Centrale. Relatore
arch. Michelangelo Monteleone di
Grandistazioni - Predisposizione linee di indirizzo per presentazione
progetti per l’accesso al terzo livello contributivo bando comunale enti
gestori di C.A.G.. Interverranno i rappresentanti del C.A.G. Tempo per l’Infanzia
che parteciperanno al bando in oggetto. Situazione dell’attività
emostrasfusionale nella Città di Milano. - Dona sangue e ricevi salute! -
Progetto di donazione di sangue per fascia di età dai 40 ai 65 anni con
funzioni di prevenzione e diagnosi precoce. Relatore:
Dr. Sergio Casartelli - Presidente Onorario AVIS Milano. - Parere sull’apertura
di un esercizio di sala giochi nei locali siti in via Venini 95. - Parere
sull’apertura di un esercizio di sala giochi nei locali siti in via
Adriano 6. - Assessorato alla Salute del Comune di Milano, progettualità
presenti e prospettive di lavoro. Relatore:
On. Giampaolo Landi di Chiavenna - Assessore alla Salute del Comune di
Milano. - Parere sulla ricollocazione del monumento La grande Stele del
Maestro Cirillo. - Parere sullo spostamento del monumento ai Caduti delle
guerre Gorla - Precotto - Sopralluogo in piazza Costantino per verifica
stato manutentivo - Presentazione attività C.T.P. (Centro Territoriale
Permanente) di via Russo 27. Presente la Direttrice del centro
Professoressa Annalisa Muschio.
Parere
negativo alla residenza per studenti
Nel
consiglio di zona del 15 aprile è stato esaminato il permesso a costruire
di via Adriano x .4 Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo
edificio ad uso residenza convenzionata per studenti di 14 piani fuori
terra con un due livelli interrati ad uso parcheggi pertinenziali. L’area
in oggetto è soggetta al piano attuativo Marelli – Adriano. La
superficie è di mq. 6490. Il gruppo di lavoro della commissione
Urbanistica e il consiglio di zona hanno dato parere negativo in quanto:
1. manca una fonte di energia rinnovabile 2. manca il parere sull’impatto
paesaggistico 3. le superfici delle due sale studio si ritengono incongrue
per la fruibilità 4. manca
una migliore individuazione dei materiali e delle tipologie e
finiture di facciata 5. si esprime un parere di forte criticità sull’architetture
delle facciate rispetto al contesto 6. in piena aderenza alla delibera di
giunta si rileva come non sia stato trasmesso l’allegato inerente
le linee guida riguardanti le proposte di edilizia residenziale
universitaria. E infine i consiglieri non hanno potuto leggere copia
della convenzione per capire i criteri della stessa e chi gestirà il
pensionato.
Parere
negativo a via Breda 120
Trattasi
di richiesta di ristrutturazione edilizia e ampliamento e opere di
urbanizzazione. Il progetto prevede la demolizione di
due edifici esistenti, il sopralzo di un altro edificio esistente e la
costruzione di un nuovo edificio: tre edifici con 3 piani fuori terra, uno
con 8 piani. La destinazione d’uso del progetto sarà laboratori e
uffici, ma qui sono sorti i primi dubbi, durante la discussione in
consiglio di zona, di alcuni consiglieri che hanno intravisto nelle
piantine allegate al progetto (in modo particolare il numero
particolarmente alto di bagni) l’esplicita volontà di configurare la
presenza di veri e propri appartamenti. Il permesso a costruire è stato,
all’unanimità negato dal gruppo di lavoro della commissione urbanistica
del consiglio di zona con la seguente motivazione: il linguaggio
architettonico espresso nel progetto si discosta in modo sostanziale dal
contesto industriale risultando più idoneo ai fini di una destinazione
residenziale. Il consiglio di zona parimenti all’unanimità ha
deliberato il voto contrario a questo permesso a costruire.
Approvato
il progetto che prevede la completa
ristrutturazione dell’ex cascina San Giuseppe
in via Adriano
All’interno
degli edifici saranno ospitati alcuni servizi di appoggio al
parco circostante e precisamente: un
piccolo ristorante, bar, abitazione del custode, piccolo emporio ed
in più un ampio spazio coperto destinato alle manifestazioni all’aperto.
Il recupero della cascina fa parte delle attrezzature pubbliche e di
interesse pubblico o generale pari a 6.452 mq equivalenti. In generale l’intervento
mantiene i volumi e le geometrie dei singoli edifici. Molti dubbi
rimangono e vedremo se: - sarà sostituita la lamiera di copertura con
coppi anticati nel rispetto della tipologia e storia della tipica cascina
lombarda. - si andrà ad una soluzione adeguata con tetto a falda coperto
in coppi anticati sorretto da pilastri in mattoni a vista
contestando e superando la soluzione strutturale della tettoia realizzata
con tiranti in acciaio e il materiale costruttivo impiegato nella stessa
tettoia (acciaio). - la gestione delle attività commerciali sarà
trasparente.
Prima
risposta sulla viabilità di via Asiago e Cesalpino
Dopo la
presentazione dell'interpellanza in Consiglio di Zona e alcuni solleciti
telefonici è giunta una prima risposta dal comando di Polizia Locale
della zona 2 con contenuto positivo da sottoporre a pareri e verifiche. Se
la soluzione prospettata sarà accolta provvederò ad interessare il
Reparto Strade e a sollecitare il Settore Viabilità che come molti
constatano è spesso .distratto e non ha ancora risposto. Specie quando si
tratta di periferie! Nel merito mi pare positivo aumentare la visibilità
degli attraversamenti pedonali con asfalto rosso e strisce di
pre-segnalazione che essendo in leggero rilievo provocano rumore udibile
solo all'interno dell'autoveicolo
e attirano l'attenzione dei conducenti. La questione dei cosiddetti "
musoni " deve invece essere valutata con maggiore attenzione sia per
le implicazioni sul calibro della carreggiata (più stretta) sia sulla
sosta in quanto toglie "posti macchina". Inoltre il costo è di
livello medio-alto e la soluzione una volta realizzata, non è
modificabile. Il livello di sicurezza è alto. In alternativa potrebbero
bastare le protezioni in tubolare di acciaio satinato lasciando i
marciapiedi nella forma attuale. Il livello di sicurezza è intermedio in
quanto lo sfondamento è sempre possibile. Discutiamone e verifichiamo la
soluzione migliore. Gianluca Pirovano - Consigliere di Zona 2
Che
musica assessora e povero decentramento
Si è
tenuto il festival delle band giovanili delle 9 zone presso il teatro
della Quattordicesima in via Oglio. Fin qui nulla di particolare, se non
che le nove zone non sapevano nulla di questo festival organizzato dalla
nostra assessora al decentramento Ombretta Colli. Probabilmente la nostra
assessora, nonché consigliere provinciale, nonché senatrice, nonché
aspirante ministro…non riesce, per via di questi troppi impegni, a
trovare il tempo di coinvolgere seriamente le zone su questa iniziativa;
soprattutto sulle questioni importanti e urgenti che
riguardano la città e le sue periferie constatiamo la totale
assenza di questa assessora; addirittura non si sa che fine
abbia fatto il nuovo regolamento riguardante funzioni e poteri dei
consigli di zona che per alcuni mesi era stato discusso nelle varie
istituzioni e poi improvvisamente ritirato e quindi sparito nel nulla.