www.ilponte.it

Dal Consiglio di Zona Due

MartesanaDue - marzo 2008

   

 

Come volevasi dimostrare

Il 26 Febbraio scorso, durante i lavori del CdZ 2, il Consigliere Bonora Umberto (eletto nella Lista Di Pietro Italia dei Valori nel 2006) ha dichiarato conclusa la sua personale permanenza nello schieramento del Centro Sinistra. Dopo una breve, ed improbabile, analisi politica nazionale (nella quale ha dichiarato di non aver apprezzato l'accordo tra Di Pietro e Veltroni), è passato nella Lega Nord. Complimenti Consigliere Bonora. Complimenti per la coerenza politica. Congratulazioni per lo spessore etico e morale, di pubblico amministratore, dimostrato. Mi saluti i suoi elettori e gli fornisca la spiegazione per comprendere la differenza tra fedeltà del mandato elettorale e mercato delle vacche/carro del vincitore. Il suo "atterraggio" nella Lega Nord, di zona 2, è sicuramente funzionale alla Casa delle Libertà (che da mesi dimostrava poca compattezza tra FI e Lega Nord da una parte, e AN dall'altra), che acquista, senza ulteriori sotterfugi, un voto in più. Il Centro Sinistra perde politicamente un "giuda" del programma politico elettorale del 2006.  Ma soprattutto perde un fazioso e litigioso "compagno", si fa per dire, di viaggio. Talmente litigioso, da aver spinto tutti i partiti del Centro Sinistra, a chiederne la non rielezione all'Italia dei Valori nelle politiche del 2006 (in passato il consigliere Bonora era stato espulso sia da Rifondazione Comunista, sia dai VERDI -ex CdZ 10). Talmente fazioso, da accusare di "perdita di tempo" tutti gli interventi dei consiglieri del Centro Sinistra che entravano nel merito delle questioni. Una vera e propria mina vacante. Da tempo si profetizzava un suo passaggio allo schieramento del Centro Destra. Negli atteggiamenti, nelle dichiarazioni, nel voto, Lei è stato inequivocabilmente molto più schierato con il Centro Destra, anzichè con il Centro Sinistra. Il tempo è stato galantuomo. Come volevasi dimostrare, Lei, non rappresenta i valori e la cultura del Centro Sinistra, ed ha finito di camuffarsi come tale.

Giancarlo Aprea

Considerazioni in terza persona di un consigliere cacciato dalla lega

Aumentano i consiglieri di maggioranza…La Lega Nord assume nei propri ranghi il dipietrista Bonora (finalmente). Soddisfazione e allegria da parte di tutta l'opposizione; speriamo che Di Pietro e quindi i Democratici non ne combinino qualcun'altra (ci manca un altro De Gregorio). Complimenti Lega Nord, hai cacciato l'ex capogruppo Degradi per accollarsi un consigliere che è entrato e uscito da quasi tutti i partiti. Verrà confermato dai vertici della Lega oppure è una iniziativa autonoma del capogruppo Ruggeri, col benestare del Presidente leghista Lepore.Che bel rinnovamento in lega nord zona 2, Bossi sarà soddisfatto di questo acquisto.

Emilio Degradi

Piscina Cambini - Milano Sport

Interpellanza seduta del 26/02/08 oggetto:Signor Presidente, nel mese di dicembre 2007 Lei ha informato per iscritto tutti i Consiglieri in merito al progetto di riqualificazione Piscina Cambini. Nella lettera allegata del 3/12/07 della Milano Sport, inviata al Vice Sindaco R. De Corato, si afferma che è stato presentato il progetto definitivo per la riqualificazione della Cambini. Ho provato a sfogliare il bilancio delle opere triennali del Comune di Milano, ma non figurano stanziamenti al riguardo. Signor Presidente, è possibile organizzare una Commissione con la Milano Sport per conoscere il progetto esecutivo e sapere quando inizieranno i lavori, considerato che i cittadini aspettano da oltre dieci anni? Grazie. Aspetto risposta scritta. 

Salvatore Gioia 

Sollecito al completamento dei lavori di sistemazione stradale in Via Petrocchi 

Seduta del 26 febbraio 2008 - Interrogazione urgente Si interroga il Settore Studi e Progetti Viabilità per conoscere quali siano i motivi che impediscono il completamento delle  opere di sistemazione stradale che interessano, ormai da lungo tempo, la Via Petrocchi. Per gli opportuni provvedimenti  urgenti si segnala che la rotatoria Petrocchi-Dolomiti, gravemente danneggiata in seguito ad un incidente stradale, versa da tempo in condizioni pericolose per il transito veicolare. Si segnalano inoltre opere di finitura superficiale non completate sia sui marciapiedi sia sulla carreggiata che comportano inevitabili responsabilità a carico dell'Amministrazione per gli esiti di possibili ulteriori incidenti. Si stigmatizza infine un metodo di esecuzione del lavoro che comporta gravi e prolungati disagi per i cittadini residenti e in transito nonché il permanere di condizioni di degrado inadeguate ad  una città moderna che aspira ad ospitare l'Expò 2015, Si interroga quindi l'Assessore Lavori Pubblici e Infrastrutture affinché informi rapidamente il Consiglio di Zona 2 e la cittadinanza circa le urgenti determinazioni necessarie a ripristinare il decoro urbano e a consentire la fruibilità in sicurezza della Via Petrocchi. 

Gianluca Pirovano 

Senso unico in via Ximenes e in alcune vie del reticolo viario circostante 

Nel consiglio di Zona del 26 febbraio è stato dato parere favorevole dopo che il comando di Polizia locale della zona 2 aveva proposto di trasformare la via Ximenes a senso unico di marcia per ovviare a situazioni di pericolo e intralcio. Il servizio Traffico e Viabilità ha condiviso l'ipotesi di disporre a senso unico anche alcune vie del reticolo viario circostante, individuando un assetto viabilistico ottimale che favorisca nello stesso tempo il mantenimento della possibilità di sostare in entrambi i lati della strada. Il quadrilatero preso in considerazione è delimitato da via Arbe, via Valessi e gli assi Comandino-Vassallo e Ghislanzoni-Massari-landriani. 

Il mercato in via Keplero non si farà 

Nel consiglio di zona del 18 febbraio, convocato appositamente sul mercato di via Keplero, vi è stato un piccolo colpo di scena: la presenza dell'assessore al commercio Maiolo che ha annunciato che il mercato non si farà in questa via ma in quelle limitrofe a piazzale Lagosta dove si è sempre  tenuto il martedì e il sabato. Un risultato importante ottenuto grazie alla sollevazione degli abitanti delle vie interessate e al parere contrario dell'intero consiglio di zona, nonostante la stessa assessora ci avesse provato la settimana precedente mandando allo sbaraglio due suoi funzionari che in commissione commercio avevano cercato di motivare la scelta di via Keplero come l'unica possibile. Rimane il dubbio se a convincere la Maiolo a fare retromarcia siano stati gli abitanti e il consiglio di zona uniti nella lotta oppure le imminenti elezioni e l'annuncio della nostra assessora di volersi candidare a Presidente della Provincia.