www.ilponte.it

Dal Consiglio di Zona Due

MartesanaDue - settembre/ottobre 2008

   

 

  Un consigliere in conflitto con se stesso

Capita anche questo in zona 2. Un consigliere di zona che utilizza la sua funzione di guardia ecologica per assecondare la sue scelte di consigliere di zona per conto della Lega (per la verità eletto nella lista Di Pietro, ma questa è un’altra storia non molto edificante…). Questo è perlomeno quello che appare dai tre documenti che qui di seguito pubblichiamo quasi integralmente. Abbiamo aspettato quattro mesi prima di dare notizia dell’intera vicenda, nella speranza che la si discutesse nella sede opportuna, ma il presidente leghista sta provando di tutto per evitare una presa di posizione di condanna del consigliere in discussione: la mozione presentata da Giancarlo Aprea e Paolo Pinardi è stata sottoscritta dalla maggioranza dei

consiglieri compresi i due presidenti di commissione interessati.

Al momento della presentazione della mozione e alla successiva risposta del presidente, il consigliere interessato non è intervenuto; come giornale, saremo ovviamente disponibili ad ospitare, come auspichiamo, la risposta dell’interessato.

 

****

Al Sindaco di Milano - c/o Polizia Locale di Milano sezione procedure sanzionatorie

Oggetto: Ricorso al Verbale di contestazione N° 0058384465 del 25 Maggio 2008

Al sottoscritto Angelo Caruso, Presidente dell’Associazione SITART gli è stato notificato il verbale allegato. Questa sanzione

è stata effettuata dalla Guardia Ecologica Volontaria… corrispondente ad Umberto Bonora che è anche Consigliere di Zona 2. Tengo a precisare che la mostra “Provvisorial_mente la public art Governa la Piazza” effettuata dal 22 al 28 di Maggio in Piazza Governo Provvisorio, è stata organizzata e finanziata dal Consiglio di Zona 2 di Milano, come dimostra la locandina allegata. Il Consigliere di Zona Umberto Bonora, si è opposto energicamente all’evento, con voto contrario alla delibera, anche se consigliere di maggioranza. Durante tutto il periodo della mostra il Bonora sia in borghese che con la divisa da Guardia Ecologica

Volontaria ha continuato ad intralciare l’evento. La mostra che è visibile sul sito internet www.sitart.org ha visto la partecipazione di tutte le attività commerciali della piazza, dell’Associazione Turro e di tutti gli abitanti che hanno sostenuto

collaborando attivamente alla riuscita dell’evento. Per questo ci sembra a dir poco sconvolgente che due Vigili Urbani si siano recati dalla Dirigente della Scuola Elementare Russo chiedendogli spiegazioni della partecipazione degli alunni alla mostra con la creazione di 6 stendardi esposti alle finestre della storica cascina di Piazza Governo Provvisorio. La Dirigente ha tenuto a specificare che conosceva l’Associazione SITART, in quanto aveva già collaborato con altre iniziative e poi aveva visto la partecipazione del Consiglio di Zona 2. Da chi è partito l’ordine di recarsi presso la Preside della Scuola? Spero che l’inchiesta effettuata abbia qualcosa di scritto e protocollato da una denuncia.

Si fa presente che il coinvolgimento degli alunni ad attività culturali legati al proprio territorio è un obbiettivo di una scuola aperta e ricettiva… L’Associazione SITART è estranea all’affissione abusiva del manifesto contestato con il Verbale in oggetto. Nessuno degli artisti dell’Associazione ha affisso il manifesto, in quanto questa attività è stata assolta dal Consiglio di Zona 2 con l’affissione negli spazi assegnati da personale preposto. Per questo ci sorge il dubbio che se per caso è stato trovato un manifesto affisso abusivamente è stato appeso solo per colpire l’Associazione e la mostra in quanto non è stata contestata personalmente.

Le allego per conoscenza l’attività dell’associazione SITART che in questi anni si è distinta organizzando eventi di Public Art nella città di Milano come TRAMART in Piazza Castello, RiGiraLArte e CONTACT.

Questi eventi che hanno coinvolto migliaia di cittadini non hanno mai creato problemi, anzi sono stati visti dalla stampa come un contributo ad una migliore vivibilità sociale e ambientale.

Distinti saluti

Angelo Caruso

Presidente Associazione Culturale SITART

****

Mozione urgente presentata dai consiglieri Giancarlo Aprea e Paolo Pinardi nella seduta del consiglio di zona del 17 giugno

Premesso che:

in data 27 marzo 2008 il Consiglio di Zona 2, con delibera n. 33 approvava l’impegno di spesa di euro 2.300 per l’iniziativa

denominata “Provvisorial_mente”, promossa dall’Associazione Sit-Art da realizzarsi a Milano in piazza Governo

Provvisorio dal 22 al 28 maggio 2008;

la succitata iniziativa veniva precedentemente approvata dalla Commissione Urbanistica di codesto Consiglio di

Zona in data 19 marzo 2008 che ne ravvisava merito ed interesse per il proprio territorio;

fra i contrari al finanziamento di questa iniziativa vi era, fin dalla discussione e conseguente votazione in Commissione

Urbanistica di cui sopra, il consigliere Umberto Bonora che, in più sedi, manifestava pubblicamente la propria contrarietà alla realizzazione dell’iniziativa;

fra i motivi di contrarietà del Bonora, anche se dallo stesso non palesemente espresso, vi era il fatto che tale iniziativa

si sarebbe dovuta realizzare in Piazza Governo Provvisorio, luogo di residenza dello stesso Bonora;

l’impegno di spesa dell’iniziativa rientrava nel capitolo maap e, in quanto tale, rendeva l’iniziativa promossa dall’Associazione

Sit-Art un’iniziativa dell’intero Consiglio di Zona;

il Bonora ricopre il ruolo di Guardia Ecologica Volontaria sul territorio di zona 2 da anni, nel corso dei quali ha più volte

manifestato la propria incapacità a mantenere i due ruoli, quello di Consigliere di Zona e quello di Guardia Ecologica

Volontaria distinti e distanti…;

in data 25 maggio 2008 il Consigliere di Zona 2 Umbero Bonora, nella veste di Guardia Ecologica Volontaria, in evidente

conflitto d’interesse, notificava al sig. Angelo Caruso, rappresentante dell’Associazione Sit-Art una multa di euro

206,00 per affissione abusiva di manifesti pubblicizzanti l’iniziativa in questione….;

tali manifesti erano state realizzati ed affissi da codesto Consiglio di Zona, Sottolineato che…….

è inaccettabile che si perpetui un tale conflitto d’interesse che il Bonora esercita solo quando gli fa comodo,

Premesso infine che quanto appena espresso è evidenziato dal fatto che in occasione della seduta di Consiglio di

Zona del 3 giugno 2008 un cittadino ha sollevato la questione relativa alla presenza di amianto sulla copertura dei

posti auto siti in via Merano 8, dati in gestione alla cooperativa Srl Parcheggi della quale il Bonora è socio e vicepresidente;

nel corso della medesima seduta il consigliere Bonora è intervenuto a difesa della cooperativa ben guardandosi

nella circostanza, sia in sede di Consiglio di Zona, sia in altre sedi, o in veste di socio della cooperativa e/o di consigliere di zona e/o di guardia ecologica volontaria di auto-denunciarsi e di auto-multarsi per omessa segnalazione alle autorità competenti e agli affittuari dei posti auto del pericolo incombente,

Si chiede a codesto Consiglio di Zona di censurare il comportamento del consigliere Umberto Bonora, sia per avere a tutti gli effetti “boicottato” un’iniziativa promossa e finanziata da codesto Consiglio di Zona, sia per i ripetuti conflitti d’interesse manifestati in più occasione.

Si chiede inoltre al Settore Arredo, Verde e Qualità Urbana del Comune di Milano dal quale dipendono le Guardie Ecologiche

Volontarie di sospendere in via preventiva e cautelare… se revocare allo stesso l’incarico o, in ogni caso, di reintegrarlo nell’organico…, spostandolo tuttavia in altra zona di Milano nella quale lo stesso possa operare in maniera super-partes,…

****

Risposta del presidente Luca Lepore nel successivo consiglio di zona del 1° luglio

La mozione in oggetto, rispetto alle consuete mozioni presenta, nei contenuti e nel tenore, alcuni aspetti particolari:

- il contenuto di censura del comportamento di un Consigliere fuori dall’aula non trova espressa tipicizzazione, né

previsione di sanzione, in alcuna fonte giuridica, 

- l’indicazione esplicita dei precisi provvedimenti da adottare da parte di un settore dell’Amministrazione Comunale

costituisce una violazione dell’autonomia del medesimo, che è peraltro tenuto all’osservanza delle norme che regolamentano

la materia considerata;

- la mozione, eventualmente approvata, sarebbe pubblicata all’albo zonale sottoponendo a pubblicità elementi di giudizio sulla persona nella sua veste di soggetto e di terzi, elementi che possono essere lesivi della dignità personale, facendo sorgere responsabilità ai sensi del codice in materia di protezione dei dati personali.

Sussiste quindi la necessità di contemperare l’autonomia di iniziativa del consiglio con svariate norme attinenti diversi

aspetti giuridici. Il settore ha svolto un primo esame intorno agli aspetti sopra citati e ritiene che sia necessario ulteriore

approfondimento col coinvolgimento dell’Amministrazione Centrale. Considerato il contenuto ed il tenore della mozione,

condivido la necessità di tale approfondimento, anche a tutela dei singoli consiglieri chiamati ad esprimersi al riguardo col proprio voto, e provvedo ad inviare la presente alla direzione centrale, prima della trattazione in consiglio di zona.

I documenti integrali si possono trovare presso il Consiglio di Zona 2 in viale Zara 100 oppure alla redazione di Martesanadue

****

 

Riportiamo qui di seguito i punti all’ordine del giorno che le commissioni e il consiglio di zona 2 hanno discusso o approvato nelle settimane scorse.

Sul sito della Zona 2 www.comune.milano.it sono scadenziate le riunioni in programma in questo mese. Chi volesse maggiori informazioni sugli argomenti trattati può richiederle al nostro direttore (paolo.pinardi@ilponte.it), impegnato direttamente nel consiglio di zona e comunque sarà sua cura far rispondere a qualsiasi domanda.

- Realtà Educativa di Strada e relazione sull'attività svoltain Zona 2 e oggi sospesa a cura della Cooperativa COMIN. - Sopralluogo per verifica stato dei lavori dell'Anfiteatro Martesana. Interverrà l'Ing. Giuseppe Albano - Direttore de  Lavori - Richiesta di concessione utilizzo aule a titolo gratuito presso I.C.S. "Italo Calvino" da parte della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università Milano Bicocca - a.s. 2008/2009 - Richiesta di concessione utilizza  aule a titolo gratuito presso Scuola Statale "R. Franceschi

- S. Quasimodo" di via Cagliero 20 da parte dell'AssociazioneMusicale R. Franceschi - a.s. 2008/2009. - Informativa iscrizioni C.A.M. anno 2008/2009. - Modifica Regolamento Zonale orti urbani adottato il 20.12.05. - Criteri per l'assegnazione degli orti urbani di Via Nuoro/Alghero. - Parere sulla locazione, ad uso orto, del'area di propriet  comunale sita in via Esterle 3 - superficie mq. 590 ca  identificata al foglio 237 mappale 50 - cod. inv. 2295. - Situazione dei Poliambulatori ICP di riferimento per i cittadin  della nostra zona (Puecher, Don Orione, Doria, Farini). 2) Situazione e prospettive su attività ambulatoriali presso struttura in via Pusiano e Quartiere Greco.Relatore: Dr. Carlo Montaperto - Responsabile Poliambulatori Città di Milano - Istituti Clinici di Perfezionamento. - Considerazioni sull’incontro del 3 luglio 2008 con il Vicequestore Aggiunto Dr. Ivo Morelli. 2) Discussione delle interpellanze indirizzate alla Commissione Sicurezza. - Parere su locazione, ad uso parcheggio privato, alla Soc  . CD Milano 2 S.r.l., di area comunale di mq. 425 circa in via Costa/D'Aviano. - Parere su locazione, ad uso deposito, alla Ditta D'Oronzo S.n.c., di area comunale di mq. 500 circa in via Popoli Uniti - Sopralluogo al cantiere per i lavori de ll'acquedotto in via Don Orione. Relatore: Arch. Roberto Stefani. -Sopralluogo passerella ciclo-pedonale di via Ponte Nuovo -Soc. Cinevideo Relatore: Arch. Samele. - Presentazione relazione attività di supervisione sui C.A.G. effettuata dall'Associazione CODICI. - Proroga programmazione C.A.G. periodo settembre 2007-giugno 2008 al 31 dicembre 2008.N.B.: saranno presenti i rappresentanti dell'Associazione CODICI e il Direttore del Settore Zona 2, dott.ssa Renata Boria. - Modalità pagamento delle prestazioni sanitarie mediante sistema DRG - aspetti tecnici organizzativi ed economici. Relatore dott. Maurizio Bini Primario facente funzione Unità Operativa Ostetricia Ginecologia Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda Milano. Responsabile Sindacato CISL Medici Ospedalieri Niguarda  - Predisposizione argomenti da trattare nelle conferenze relative all'iniziativa "Come salvaguardare gli interessi del condominio e valutare l'operato dell'amministratore" - parere sull'apertura di un esercizio di sala giochi nei locali siti in via Varanini n. 1 - Parere sull'apertura di sala giochi nei locali si ti in via Palmanova n. 91 - Riesame parere sull'apertura di sala giochi nei locali siti in via Nino Oxilia n. 1. - Piano Zonale per il Diritto allo Studio – A.S. 2007-2008 criteri di ripartizione dei fondi destinati ai bisogni generali. - Piano Zonale per il Diritto allo Studio – A.S. 2007-2008 criteri di ripartizione dei fondi destinati a progetti finalizzati. - Revisione del Regolamento Interno del Consiglio di Zona 2.Informativa relativa al nuovo Regolamento del Decentramento. - Pianificazione delle iniziative culturali e ricreative da realizzarsi in zona 2 nel quarto trimestre 2008 mediante promozione diretta (MAAP) o sostegno finanziario (contributi) o conprocedure ordinarie (bandi). - "Alzheimer Cafè", una proposta innovativa per i malati di Alzheimer della nostra Zona.Relatori: dr.ssa Ilaria Maccalli - Psicologa-Psicoterapeuta Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (A.I.M.A.). dr. Roberto Sterzi e dr.ssa Gabriella Bottini - Unità Operativa di Neurologia/ Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda Milano. Rappresentati Sindacati Cgil Cisl Uil anziani di zona due.

 

Gaetano Pini  

Ordine del giorno presentato dalla  consigliere Vittoria Sblendido sull’ospedale Gaetano Pini. La nuova struttura sanitaria realizzata nell’ambito dell’ampliamento dell’ospedale Gaetano Pini di Via Isocrate è stata aperta per solo 50 posti letto su un unico piano invece di 124 posti letto perché sarebbero emerse difficoltà da parte della Regione Lombardia ad autorizzare l’assunzione delle circa 80 unità di personale necessarie alla funzionalità e all’apertura della stessa struttura.

Il  Direttore Generale del Gaetano Pini, Dott. Tropeano nel corso di un incontro con le Organizzazioni Sindacali Provinciali di categoria ha dichiarato che sottoporrà alla Regione l’ipotesi di aprire la struttura tramite APPALTO DI SERVIZI che riguarderà tutto il personale necessario stante l’urgenza di farla funzionare.

L’ipotesi allarmante che sembra profilarsi è di una “esternalizzazione di tutte le attività del complesso Gaetano Pini di Via Isocrate con il trasferimento dei dipendenti alla struttura centrale di Via C. Ferrari.

I recenti episodi di malasanità testimoniano dei pericoli per la salute dei cittadini e per i costi che un processo esteso e incontrollabile di esternalizzazione sta producendo nella sanità Lombarda.

La salute dei cittadini è un bene troppo prezioso e indispensabile e deve avere necessariamente nei servizi essenziali una logica di gestione pubblica.

Per questo, così come hanno già chiesto le Organizzazioni Sindacali, il Consiglio di Zona 2 chiede

- alla Regione Lombardia di concedere rapidamente le autorizzazioni alle assunzioni diretta del personale e chiede altresì alla Direzione Generale del Gaetano Pini di non procedere con logiche di appalto dei servizi alla salute che generano giustificato allarme fra i cittadini - che il personale che già ora è assegnato al presidio , rimanga assegnato al medesimo e presti l’attività propria del profilo rivestito - che la Direzione del Gaetano Pini sia autorizzata “con relativo finanziamento  dalla Regione Lombardia” ad assumere le risorse umane necessarie per l’attivazione degli ulteriori 74 posti letto e l’apertura delle piscine e di tutti i servizi.

Non si comprende infatti il salto logico tra la progettazione dell’apertura di una struttura pubblica e la mancata previsione delle necessarie assunzioni di personale presso l’Azienda Ospedaliera che gestisce la stessa.

Ne si capisce perché si sia costruita la nuova struttura in Via Isocrate in sostituzione della vecchia struttura di V.le Monza, spendendo tanti milioni di Euro dei contribuenti per poi non farla funzionare.

LE STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE DEVONO ESSERE GESTITE IN  MODO DIRETTO.

 

 

Quartiere Adriano

Tolleranza o complicità di alcuni dirigenti dell'Urbanistica, pagati con soldi del Comune (cioè nostri), verso interessi di privati. Chi protegge funzionari che non fanno gli interessi dei cittadini?
Vi informiamo di una interrogazione presentata da due consiglieri comunali ( Montalbetti, Fanzago) sul Parco Adriano riguardante occupazioni abusive che impediscono il completamento del parco.  Questo il testo:
 Premesso che - in Via Trasimeno 94 vi è una costruzione abusiva di circa 700 mq, realizzata su area di proprietà comunale - l'opera abusiva è stata formalmente contestata al sig. Giuseppe Caloria, al quale sono giunte diffide a demolire notificategli il 19.4.2000 e il 2.2.2005 a cura del Settore Sportello Unico per l'Edilizia - Ufficio procedure sanzionatorie - alle diffide sono poi seguite le relative denunce all'autorità giudiziaria in data 16.12.2005 - nel corso dell'anno 2005 al manufatto edilizio abusivo venivano distaccate le reti tecnologiche irregolarmente fornite - l'area su cui insiste la costruzione abusiva è localizzata all'interno del Parco Adriano, i cui lavori di completamento eran stanziatao previsti per l'estate del 2006 - in data 17.12.2007 una serie di associazioni operanti nel quartiere e rappresentanti del Coordinamento dei Comitati Milanesi ribadivano la necessità di intervenire al Sindaco, all'Assessore Masseroli, all'Assessore Croci e all'Assessore Cadeo - in data 28.10.2005 il Vice Sindaco informava due Consiglieri dell'opposizione che, allo scopo di liberare l'area da qualsivoglia manufatto edilizio abusivo, era stata stanziata la somma di ¤ 70.000 ma che, allo stato, non tutte le costruzioni illegali risultano demolite; tutto ciò premesso si interrogano il Sindaco e gli Assessori richiamati in premessa per sapere: che cosa sia stato fatto per il ripristino della legalità nell'area.
Ho letto la non risposta dell’arch. G. Sordi dello Sportello Unico all’interrogazione inviata agli Assessori Masseroli e Cadeo dove si chiedeva perché le diverse ordinanze di sgombero non siano state eseguite, nonostante la disponibilità sia del Commissariato di Polizia, sia della Polizia Municipale a dare assistenza a tali operazioni.
La responsabile del procedimento ci dà alcune informazioni, “discutibili” ma purtroppo non utili alla soluzione del problema. Speriamo che l’Assessore Masseroli voglia far chiarezza e trovare una soluzione, considerando che esiste anche una ordinanza del TAR, la n. 1231 del 2005, che invitava il Comune a contribuire con una somma di 70.000 euro affinché l’Immobiliare Lombarda, incaricata della bonifica, liberasse completamente l’area (mappale 50 e parte del 58). Nella risposta dell’arch. Sordi  non si fa cenno a ciò.
Purtroppo, dopo tre anni, l’arch. Sordi non ci prospetta una prossima soluzione, ma accenna che una diversa valutazione urbanistica potrebbe non tener conto delle indicazioni del TAR.
Cosa significa? Un condono camuffato? Così si premiano i prepotenti.
Speriamo sia solo una non chiarezza tra il ruolo pubblico e quello privato del funzionario pubblico.
Salvatore Gioia, cons. Zona 2

via Padova 340 

 E’ stata approvata la richiesta di ristrutturazione edilizia. Il progetto prevede la ristrutturazione totale dell’impianto di distribuzione carburanti Kuwait. Le opere prevedono la demolizione totale dell’esistente e la ricostruzione di un nuovo fabbricato, pensiline, impianto autolavaggio, isole di erogazione, ponte sollevatore e ripavimentazione dell’area. Il progetto ricade in salvaguardia ambientale. La superficie in progetto da ristrutturare è di mq 128,08.